FAQ – Consigli per la pulizia

Domande e risposte frequenti sui prodotti Barazza.



Cerca nelle FAQ:

Pulizia

Come pulire l’acciaio inox satinato, vintage, ice, mat e trama?

  • Dopo l’uso risciacquare bene con acqua e asciugare con un panno pulito o una pelle di daino; tale operazione consente di rinnovare la protezione naturale dell’acciaio.
  • Utilizzare qualsiasi normale detersivo purché non contenga cloro o suoi composti, come candeggina e acido muriatico, oppure il detergente Multi Clean di Barazza e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente. In caso di macchie persistenti usare un po’ di aceto bianco caldo.
  • Periodicamente o in caso di necessità si consiglia l’utilizzo di Easy Clean di Barazza, la crema professionale che pulisce, lucida e protegge l’acciaio inox; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, strofinare (per acciaio inox con finitura satinata seguire il verso della satinatura), sciacquare abbondantemente e asciugare. Fare attenzione a non trascinare residui di cottura al fine di evitare la formazione di micro-graffi sulla superficie.
  • Non adoperare pagliette in acciaio né altri materiali abrasivi che graffierebbero inevitabilmente la superficie in acciaio.
  • Non trascinare oggetti sul piano ma utilizzare taglieri e sottopentole durante le normali operazioni in cucina.
  • Evitare di appoggiare pentole calde, forni e fornetti che possono causare deformazioni e ingiallimenti.
  • Non lasciare a lungo sulla superficie oggetti di ferro arrugginiti.
  • Non lasciare nelle vicinanze del prodotto confezioni e flaconi aperti di detersivi o altre sostanze

COME PULIRE L’ACCIAIO INOX NERO?

  • Dopo l’uso risciacquare bene con acqua e asciugare con un panno pulito o una pelle di daino.
  • Non adoperare pagliette in acciaio né altri materiali abrasivi che graffierebbero inevitabilmente la superficie in acciaio.
  • Non trascinare oggetti sul piano ma utilizzare taglieri e sottopentole durante le normali operazioni in cucina.
  • Evitare di appoggiare pentole calde, forni e fornetti che possono causare deformazioni e ingiallimenti.
  • Non lasciare a lungo sulla superficie oggetti di ferro arrugginiti.
  • Non lasciare nelle vicinanze del prodotto confezioni e flaconi aperti di detersivi o altre sostanze chimiche.
  • E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

COME PULIRE GRIGLIE ACCIAIO INOX?

Si consiglia l’utilizzo di Easy Clean di Barazza, la crema professionale che pulisce, lucida e protegge l’acciaio inox; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

La brunitura (scurimento) delle griglie in acciaio è un fenomeno dovuto al normale utilizzo dell’apparecchiatura e non ne pregiudica le prestazioni, ma può essere ridotta utilizzando la crema professionale Easy Clean.

COME PULIRE LE GRIGLIE E I COPERCHIETTI IN GHISA?

  • Dopo che i componenti si sono raffreddati, rimuoverli dalla loro sede e lavarli con acqua calda e detersivo per i piatti. Lo sporco ostinato sui componenti in ghisa può essere rimosso utilizzando una spugna leggermente abrasiva e uno sgrassatore.
  • Dopo la pulizia, risciacquarli abbondantemente, asciugarli con molta cura e successivamente rimontarli con la massima attenzione.
  • Saltuariamente si consiglia di passare le superfici in ghisa (quando asciutte) uno straccio leggermente imbevuto di olio di oliva.
  • Non è consentito il loro lavaggio in lavastoviglie. 
  • Lo scolorimento degli elementi in ghisa è un fenomeno dovuto al normale utilizzo dell’apparecchiatura e non ne pregiudica le prestazioni.

COME PULIRE GLI SPARTIFIAMME?

E’ possibile utilizzare il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

COME PULIRE LE MANOPOLE?

Le manopole non devono essere sfilate dal perno sul quale sono montate: per la loro pulizia consigliamo di utilizzare un panno morbido imbevuto con una dose leggera di detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro, accertandosi che non ci siano infiltrazioni.

COME PULIRE LA PIASTRA TEPPANYAKI?

  • Per la pulizia della piastra teppanyaki si consiglia di procedere quando la sua temperatura è ancora intorno ai 50-60 °C, in modo da rimuovere agevolmente i residui di cibo.
  • Se la piastra è fredda, portare la manopola del termostato sui 50-60°C, mentre se è ancora troppo calda attendere il suo raffreddamento. In quest’ultimo caso, per capire a quale temperatura si trova effettivamente la piastra, è necessario ruotare la manopola termostato fino all’accensione della lampada spia e leggere sulla serigrafia la temperatura indicata; a quel punto riportare la manopola in posizione di “0 – Spento”.
  • Consigliamo di rimuovere i residui più grandi dalla piastra aiutandosi con una spatola (e di scegliere utensili con i bordi arrotondati per non graffiare la piastra), bagnare la piastra con un po’ d’acqua e detersivo per piatti o aceto e lasciarli agire qualche minuto per permettere lo scioglimento delle incrostazioni; in riferimento ai detersivi, è fondamentale utilizzarli solo se privi di componenti abrasivi ed evitare quelli eccessivamente acidi.
  • A quel punto, eliminare i residui staccatisi dalla piastra con un panno da cucina e dell’acqua con detersivo o aceto. Risciacquare più volte la piastra con un panno inumidito d’acqua frizzante e asciugarla con cura.
  • Ricordiamo che alcune proteine e acidi possono macchiare la piastra: il nostro consiglio è di evitare il contatto prolungato della piastra con queste sostanze. 
  • Nel caso la piastra fosse leggermente macchiata trattare le macchie con acido citrico commerciale.
  • Per pulire la piastra tra una cottura e l’altra, è sufficiente eliminare con una spatola i residui più grandi e mettere sulla piastra calda dei cubetti di ghiaccio e del succo di limone: i cubetti, sciogliendosi, ammorbidiranno le incrostazioni, mentre il limone eliminerà gli odori dei cibi cotti in precedenza. Eseguita questa operazione, asportare il tutto con la spatola.
  • Le manopole non devono essere sfilate dal perno sul quale sono montate: per la loro pulizia consigliamo di utilizzare un panno morbido imbevuto con una dose leggera di detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro, accertandosi che non ci siano infiltrazioni. Dopo la pulizia della manopola accertarsi di non averla accidentalmente spostata dalla posizione di “0 – Spento”.

COME PULIRE LA GRIGLIA BARBECUE?

  • Dopo che la griglia si è raffreddata, rimuoverla dalla loro sede e lavarla con acqua calda e detersivo per i piatti. Lo sporco ostinato sui componenti in ghisa può essere rimosso utilizzando una spugna leggermente abrasiva e uno sgrassatore.
  • Dopo la pulizia, risciacquarla abbondantemente, asciugarla con molta cura e successivamente rimontarla con la massima attenzione.
  • Saltuariamente si consiglia di passare la superficie in ghisa (quando asciutta) con uno straccio leggermente imbevuto di olio di oliva.
  • Non è consentito il lavaggio in lavastoviglie. Lo scolorimento degli elementi in ghisa è un fenomeno dovuto al normale utilizzo dell’apparecchiatura e non ne pregiudica le prestazioni.

COME PULIRE LA BISTECCHIERA IN GHISA?

La bistecchiera in ghisa può essere lavata in lavastoviglie o con un normale detersivo per piatti.

COME PULIRE LA CAPPA?

La cappa va frequentemente pulita (almeno con la stessa frequenza con cui si esegue la manutenzione dei filtri grassi), sia internamente che esternamente. E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

I filtri antigrasso devono essere puliti una volta al mese (o quando il sistema di indicazione di saturazione dei filtri – se previsto sul modello in possesso indica questa necessità), con detergenti non aggressivi, manualmente oppure in lavastoviglie a basse temperature ed a ciclo breve.

Con il lavaggio in lavastoviglie i filtri antigrasso metallici possono scolorirsi ma le loro caratteristiche di filtraggio non cambiano assolutamente.

 

Filtro ai carboni attivi (solo per Versione Filtrante)

Trattiene gli odori sgradevoli derivanti dalla cottura. La saturazione del filtro carbone si verifica dopo un uso più o meno prolungato a seconda del tipo di cucina e della regolarità della pulizia del filtro grassi. In ogni caso è necessario sostituire la cartuccia al massimo ogni quattro mesi (o quando il sistema di indicazione di saturazione dei filtri se previsto sul modello in possesso indica questa necessità). Non può essere lavato o rigenerato.

COME PULIRE RUBINETTI IN ACCIAIO INOX AISI 304 E 316?

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Periodicamente o in caso di necessità si consiglia l’utilizzo di Easy Clean di Barazza, la crema professionale che pulisce, lucida e protegge l’acciaio inox; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, strofinare, sciacquare abbondantemente e asciugare.

COME PULIRE RUBINETTI IN FINITURA ACCIAIO SATINATO, CROMATO E NERO?

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Non utilizzare la crema professionale Easy Clean.

COME PULIRE I LAVELLI E LE VASCHE B_GRANITE?

  • Dopo l’uso risciacquare bene con acqua e asciugare con un panno pulito o una pelle di daino.
  • Solo per macchie persistenti su prodotti di colore chiare utilizzare una soluzione di candeggina e acqua tiepida lasciandola agire per qualche ora, successivamente risciacquare abbondantemente e asciugare.
  • Solo per macchie persistenti su prodotti di colore scuro utilizzare una spugna morbida e del detersivo per piatti, successivamente risciacquare abbondantemente e asciugare.
  • Per rimuovere le macchie di calcare, si consiglia l’uso di un prodotto disincrostante diluito con acqua tiepida oppure aceto bianco caldo.
  • E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

COME PULIRE I PIANI COTTURA A INDUZIONE?

  • Rimuovere eventuali residui di cibo e gocce di unto dalla superficie di cottura.
  • Pulire l’area riscaldata nel miglior modo possibile utilizzando prodotti idonei ed un panno-carta, quindi sciacquare con acqua e asciugare con un panno pulito.
  • Rimuovere con un raschietto immediatamente dall’area riscaldata di cottura frammenti di fogli di alluminio e materiale plastico scioltisi inavvertitamente o residui di zucchero o di cibi ad elevato contenuto di zucchero. In questo modo si evita ogni possibile danno alla superficie del piano. In nessun caso si devono utilizzare spugnette abrasive o detergenti chimici irritanti quali spray per forno o smacchiatori.
  • E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro o dell’aceto bianco e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.
  • Per macchie ostinate si consiglia l’utilizzo della crema professionale Easy Clean di Barazza; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, strofinare, sciacquare abbondantemente e asciugare. Fare attenzione a non trascinare residui di cottura al fine di evitare la formazione di micro-graffi sulla superficie.

COME PULIRE PIANI COTTURA CON CAPPA INTEGRATA?

Superficie in vetroceramica

  • Rimuovere eventuali residui di cibo e gocce di unto dalla superficie di cottura. 
  • Pulire l’area riscaldata nel miglior modo possibile utilizzando prodotti idonei ed un panno-carta, quindi sciacquare con acqua e asciugare con un panno pulito.
  • Rimuovere con un raschietto immediatamente dall’area riscaldata di cottura frammenti di fogli di alluminio e materiale plastico scioltisi inavvertitamente o residui di zucchero o di cibi ad elevato contenuto di zucchero. In questo modo si evita ogni possibile danno alla superficie del piano. In nessun caso si devono utilizzare spugnette abrasive o detergenti chimici irritanti quali spray per forno o smacchiatori.
  • E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro o dell’aceto bianco e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.
  • Per macchie ostinate si consiglia l’utilizzo della crema professionale Easy Clean di Barazza; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, strofinare, sciacquare abbondantemente e asciugare. Fare attenzione a non trascinare residui di cottura al fine di evitare la formazione di micro-graffi sulla superficie.

Cappa

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro o dell’aceto bianco e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente per la pulizia della griglia superiore centrale.

I filtri metallici antigrasso, servono per trattenere i grassi dei fumi di cottura impedendo che si deteriori il motore; possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. Per il lavaggio a mano utilizzare acqua calda e sapone, spazzolare, risciacquare con acqua corrente e asciugare con cura. Con il lavaggio in lavastoviglie i filtri antigrasso metallici possono scolorirsi ma le loro caratteristiche di filtraggio non cambiano assolutamente.

Si consiglia di lavare i filtri antigrasso dopo circa 40 ore di utilizzo del piano cottura.
Se i filtri antigrasso sono molto sporchi il motore riesce ad aspirare poca quantità d’aria, con diminuzione delle prestazioni.

Filtro ceramico (solo per Versione Filtrante)

Il filtro ceramico raggiunge una riduzione dell’odore del 80%. E’ possibile rigenerare il filtro ogni 2-3 mesi fino a che risulta integro, collocandolo nel forno alla temperatura di 150-180° C per 1-2 ore facendo attenzione a non coprire le 2 superfici di passaggio dell’aria.

Filtro carbone materassino (solo per Versione Filtrante)

Filtro rigenerabile in schiuma poliuretanica, ricoperta da carboni attivi granulari inserita in calza nera di poliammide (nylon). Raggiunge una riduzione degli odori del 60%. E’ possibile rigenerare il filtro ogni 2-3 mesi lavandolo in lavastoviglie o a mano e prima di riutilizzarlo asciugarlo in forno a 60° C per 60 minuti. Sostituirlo ogni 2-3 anni.

COME PULIRE PIANI COTTURA A GAS IN ACCIAIO INOX?

Superficie in acciaio inox

  • Dopo l’uso risciacquare bene con acqua e asciugare con un panno pulito o una pelle di daino; tale operazione consente di rinnovare la protezione naturale dell’acciaio.
  • Utilizzare qualsiasi normale detersivo purché non contenga cloro o suoi composti, come candeggina e acido muriatico, oppure il detergente Multi Clean di Barazza e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente. In caso di macchie persistenti usare un po’ di aceto bianco caldo.
  • Periodicamente o in caso di necessità si consiglia l’utilizzo di Easy Clean di Barazza, la crema professionale che pulisce, lucida e protegge l’acciaio inox; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, strofinare (per acciaio inox con finitura satinata seguire il verso della satinatura), sciacquare abbondantemente e asciugare. Fare attenzione a non trascinare residui di cottura al fine di evitare la formazione di micro-graffi sulla superficie.
  • Non adoperare pagliette in acciaio né altri materiali abrasivi che graffierebbero inevitabilmente la superficie in acciaio.
  • Non trascinare oggetti sul piano ma utilizzare taglieri e sottopentole durante le normali operazioni in cucina.
  • Evitare di appoggiare pentole calde, forni e fornetti che possono causare deformazioni e ingiallimenti.
  • Non lasciare a lungo sulla superficie oggetti di ferro arrugginiti.
  • Non lasciare nelle vicinanze del prodotto confezioni e flaconi aperti di detersivi o altre sostanze chimiche.

Griglie e coperchietti in ghisa 

  • Dopo che i componenti si sono raffreddati, rimuoverli dalla loro sede e lavarli con acqua calda e detersivo per i piatti. Lo sporco ostinato sui componenti in ghisa può essere rimosso utilizzando una spugna leggermente abrasiva e uno sgrassatore.
  • Dopo la pulizia, risciacquarli abbondantemente, asciugarli con molta cura e successivamente rimontarli con la massima attenzione.
  • Saltuariamente si consiglia di passare le superfici in ghisa (quando asciutte) con uno straccio leggermente imbevuto di olio di oliva.
  • Non è consentito il loro lavaggio in lavastoviglie. Lo scolorimento degli elementi in ghisa è un fenomeno dovuto al normale utilizzo dell’apparecchiatura e non ne pregiudica le prestazioni.

Griglie acciaio inox

La brunitura (scurimento) delle griglie in acciaio è un fenomeno dovuto al normale utilizzo dell’apparecchiatura e non ne pregiudica le prestazioni. 

Al fine di ridurre questo fenomeno si consiglia l’utilizzo di Easy Clean di Barazza, la crema professionale che pulisce, lucida e protegge l’acciaio inox; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

Spartifiamme

E’ possibile utilizzare il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

Manopole

Le manopole non devono essere sfilate dal perno sul quale sono montate: per la loro pulizia consigliamo di utilizzare il panno in microfibra antibatterico Easy Clean imbevuto con una dose leggera di detergente Multi Clean di Barazza o detergente neutro, accertandosi che non ci siano infiltrazioni di detergente.

COME PULIRE I PIANI COTTURA A GAS IN VETROCERAMICA?

Superficie in vetroceramica

  • Rimuovere eventuali residui di cibo e gocce di unto dalla superficie di cottura 
  • Pulire l’area riscaldata nel miglior modo possibile utilizzando prodotti idonei ed un panno-carta, quindi sciacquare con acqua e asciugare con un panno pulito.
  • Rimuovere con un raschietto immediatamente dall’area riscaldata di cottura frammenti di fogli di alluminio e materiale plastico scioltisi inavvertitamente o residui di zucchero o di cibi ad elevato contenuto di zucchero. In questo modo si evita ogni possibile danno alla superficie del piano. In nessun caso si devono utilizzare spugnette abrasive o detergenti chimici irritanti quali spray per forno o smacchiatori.
  • E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro o dell’aceto bianco e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.
  • Per macchie ostinate si consiglia l’utilizzo della crema professionale Easy Clean di Barazza; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, strofinare, sciacquare abbondantemente e asciugare. Fare attenzione a non trascinare residui di cottura al fine di evitare la formazione di micro-graffi sulla superficie.

Griglie e coperchietti in ghisa 

  • Dopo che i componenti si sono raffreddati, rimuoverli dalla loro sede e lavarli con acqua calda e detersivo per i piatti. Lo sporco ostinato sui componenti in ghisa può essere rimosso utilizzando una spugna leggermente abrasiva e uno sgrassatore.
  • Dopo la pulizia, risciacquarli abbondantemente, asciugarli con molta cura e successivamente rimontarli con la massima attenzione.
  • Saltuariamente si consiglia di passare le superfici in ghisa (quando asciutte) con uno straccio leggermente imbevuto di olio di oliva.
  • Non è consentito il loro lavaggio in lavastoviglie. Lo scolorimento degli elementi in ghisa è un fenomeno dovuto al normale utilizzo dell’apparecchiatura e non ne pregiudica le prestazioni.

Spartifiamme

E’ possibile utilizzare il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

Manopole

Le manopole non devono essere sfilate dal perno sul quale sono montate: per la loro pulizia consigliamo di utilizzare il panno in microfibra antibatterico Easy Clean imbevuto con una dose leggera di detergente Multi Clean di Barazza o detergente neutro, accertandosi che non ci siano infiltrazioni di detergente.

COME PULIRE IL FORNO MICROONDE COMBINATO?

Parte esterna e accessori

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Parte interna

Si consiglia l’utilizzo di coperchi di vetro, plastica o pellicola trasparente, perché in questo modo

  1. si evita un’eccessiva fuoriuscita di vapore (soprattutto con tempi di cottura molto lunghi);
  2. si accelera il processo di cottura;
  3. si impedisce che gli alimenti si essicchino;
  4. si conserva l’aroma delle pietanze

I coperchi non devono essere a tenuta stagna, per evitare che si formi qualsiasi tipo di pressione. I sacchetti di plastica devono presentare aperture uniformi. I biberon, i vasetti con alimenti per neonati e contenitori simili non devono essere riscaldati con il coperchio perché altrimenti si corre il rischio che scoppino.

Pulire regolarmente il forno per eliminare i resti di grasso o di alimenti, che possono  provocare la comparsa di macchie e causare fumi e odori durante le cotture successive. Le  superfici smaltate (ad esempio la base del forno) vanno pulite a forno freddo. E’ possibile utilizzare il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro oppure aceto e bicarbonato e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

Non utilizzare neanche spugne o spazzole metalliche, né utensili che possano danneggiarne lo smalto.

Con il tempo, alcuni alimenti come pomodori, aceto, pietanze cotte al sale ecc. possono causare alterazioni nella colorazione dello smalto. Queste variazioni non influiscono sulla sua funzionalità e sono da ritenersi normali. Non cercare di rimuovere queste macchie con detergenti o strumenti abrasivi come quelli già descritti, poiché la superficie potrebbe risultarne irreversibilmente danneggiata. Pulire regolarmente la guarnizione del forno per eliminare resti di grasso o di cibo. Questo eviterà il deterioramento e la rottura della guarnizione durante cotture successive. Si raccomanda di pulire la guarnizione senza rimuoverla.

COME PULIRE FORNO VAPORE COMBINATO?

Parte esterna e accessori

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Parte interna

Pulire regolarmente il forno per eliminare i resti di grasso o di alimenti, che possono  provocare la comparsa di macchie e causare fumi e odori durante le cotture successive. Le  superfici smaltate (ad esempio la base del forno) vanno pulite a forno freddo. E’ possibile utilizzare il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro oppure aceto e bicarbonato e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

Non utilizzare neanche spugne o spazzole metalliche, né utensili che possano danneggiarne lo smalto.

Con il tempo, alcuni alimenti come pomodori, aceto, pietanze cotte al sale ecc. possono causare alterazioni nella colorazione dello smalto. Queste variazioni non influiscono sulla sua funzionalità e sono da ritenersi normali. Non cercare di rimuovere queste macchie con detergenti o strumenti abrasivi come quelli già descritti, poiché la superficie potrebbe risultarne irreversibilmente danneggiata. Pulire regolarmente la guarnizione del forno per eliminare resti di grasso o di cibo. Questo eviterà il deterioramento e la rottura della guarnizione durante cotture successive. Si raccomanda di pulire la guarnizione senza rimuoverla.

COME PULIRE L’ABBATTITORE?

Parte esterna e accessori

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Parte interna

Pulire regolarmente l’abbattitore per eliminare i resti di grasso o di alimenti, che possono provocare la comparsa di macchie e causare fumi e odori durante le cotture successive. Le superfici smaltate (ad esempio la base del forno) vanno pulite a forno freddo. E’ possibile utilizzare il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro oppure aceto e bicarbonato e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

Non utilizzare neanche spugne o spazzole metalliche, né utensili che possano danneggiarne lo smalto.

Con il tempo, alcuni alimenti come pomodori, aceto, pietanze cotte al sale ecc. possono causare alterazioni nella colorazione dello smalto. Queste variazioni non influiscono sulla sua funzionalità e sono da ritenersi normali. Non cercare di rimuovere queste macchie con detergenti o strumenti abrasivi come quelli già descritti, poiché la superficie potrebbe risultarne irreversibilmente danneggiata. Pulire regolarmente la guarnizione del forno per eliminare resti di grasso o di cibo. Questo eviterà il deterioramento e la rottura della guarnizione durante cotture successive. Si raccomanda di pulire la guarnizione senza rimuoverla.

COME PULIRE LA MACCHINA DA CAFFE’?

Parte esterna 

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Parte interna

Prima di eseguire qualsiasi operazione di pulizia, la macchina deve essere raffreddata e scollegata dalla rete elettrica.

Le seguenti parti della macchina devono essere pulite periodicamente:

  • Contenitore dei fondi di caffè:
    Aprire lo sportello di servizio sulla parte anteriore, estrarre quindi la vaschetta raccogligocce, svuotarla e pulirla. Svuotare e pulire accuratamente il contenitore dei fondi avendo cura di rimuovere tutti i residui che possono essere depositati sul fondo.
  • Vaschetta raccogligocce:
    Aprire lo sportello di servizio. Estrarre la vaschetta raccogligocce ed il contenitore dei fondi di caffè. Svuotare la vaschetta raccogli gocce ed il contenitore fondi e lavarli. Reinserire la vaschetta raccogli gocce completa di contenitore dei fondi di caffè. Chiudere lo sportello di servizio.
  • Serbatoio dell’acqua:
    Pulire periodicamente (circa una volta al mese) il serbatoio acqua con un panno umido e un po’ di detersivo delicato. Sciacquare accuratamente il serbatoio acqua dopo averlo pulito per rimuovere tutti i residui di detersivo. Riempire con acqua fresca e potabile. Svuotare il serbatoio dell’acqua se l’apparecchio non viene usato per periodi prolungato. Sostituire acqua se l’apparecchio non viene utilizzato da più di due giorni.
  • Beccucci dell’erogatore caffè, dell’ugello cappuccinatore, del cappuccinatore:
    Pulire i beccucci periodicamente, servendosi di una spugna o di un panno. Controllare periodicamente che i fori dell’erogatore caffè non siano otturati. Se necessario, rimuovere i depositi di caffè con uno stuzzicadenti.
  • Imbuto per introduzione del caffè pre-macinato:
    Controllare periodicamente (circa una volta al mese) che l’imbuto per l’introduzione del caffè pre-macinato non sia otturato. Se necessario, rimuovere i depositi di caffè con un coltello.
  • L’interno della macchina, accessibile dopo aver aperto lo sportello di servizio:
    Controllare periodicamente (circa una volta alla settimana) che l’interno della macchina non sia sporco. Se necessario, rimuovere i depositi di caffè con un coltello e una spugna. Aspirare tutti i residui con un’aspirapolvere.
  • L’infusore:
    L’infusore dev’essere pulito almeno una volta al mese. Attenzione! L’infusore non può essere estratto quando la macchina è accesa. Non tentare di togliere l’infusore con la forza perché la macchina si potrebbe danneggiare. Assicurarsi che la macchina abbia eseguito correttamente lo spegnimento. Aprire lo sportello di servizio. Estrarre la vaschetta raccogli gocce e il contenitore dei fondi. Premere verso l’interno i due tasti di sgancio di colore rosso e contemporaneamente estrarre l’infusore verso l’esterno. Pulire l’infusore senza usare detersivi perché l’interno del pistone è trattato con un lubrificante che verrebbe asportato dal detersivo, causando l’incollamento e l’inutilizzabilità dell’infusore. Immergere per circa 5 minuti l’infusore in acqua e poi risciacquarlo sotto il rubinetto. Dopo la pulizia, reinserire l’infusore infilandolo nel supporto e sul perno in basso; quindi premere sulla scritta PUSH fino a sentire il clic di aggancio.

COME PULIRE IL CASSETTO SOTTOVUOTO?

Parte esterna 

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Parte interna

Per la pulizia non servirsi di pagliette inox, raschietti, sostanze abrasive, acide o aggressive, che potrebbero danneggiare irrimediabilmente le superfici.

Per la pulizia di coperchio e frontale comandi è possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Per la pulizia della vasca, attendere che la barra saldante si sia raffreddata. Rimuovere la barra saldante tirandola verso l’alto. Evitare di pulire con acqua l’apertura di aspirazione. L’acqua se aspirata potrebbe danneggiare la macchina. Rimuovere lo sporco con un panno morbido, inumidito con acqua calda. Eventualmente utilizzare un disinfettante neutro. Asciugare con un panno.

Per la pulizia della barra saldante, attendere che la barra saldante si sia raffreddata. Rimuovere la barra saldante tirandola verso l’alto. Pulire con un panno, inumidito con acqua calda. Asciugare bene prima di utilizzare la macchina.

Per la pulizia dell’adattatore esterno, utilizzare acqua calda e detersivo per piatti. Risciacquare accuratamente e asciugare con un panno pulito. Riutilizzare l’adattatore quando è completamente asciutto.

COME PULIRE IL FORNO A CONVEZIONE DA 60?

Parte esterna e accessori

E’ possibile utilizzare quotidianamente il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

Parte interna

Pulire regolarmente il forno per eliminare i resti di grasso o di alimenti, che possono provocare la comparsa di macchie e causare fumi e odori durante le cotture successive. Le superfici smaltate (ad esempio la base del forno) vanno pulite a forno freddo. E’ possibile utilizzare il detergente Multi Clean di Barazza o un detergente neutro oppure aceto e bicarbonato e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, sciacquare abbondantemente e asciugare.

Periodicamente o in caso di necessità si consiglia l’utilizzo della crema professionale Easy Clean di Barazza; versare una piccola quantità prodotto sul panno in microfibra molto umido, strofinare, sciacquare abbondantemente e asciugare. Fare attenzione a non trascinare residui di cottura al fine di evitare la formazione di micro-graffi sulla superficie.

Non utilizzare neanche spugne o spazzole metalliche, né utensili che possano danneggiarne lo smalto.

Con il tempo, alcuni alimenti come pomodori, aceto, pietanze cotte al sale ecc. possono causare alterazioni nella colorazione dello smalto. Queste variazioni non influiscono sulla sua funzionalità e sono da ritenersi normali. Non cercare di rimuovere queste macchie con detergenti o strumenti abrasivi come quelli già descritti, poiché la superficie potrebbe risultarne irreversibilmente danneggiata. Pulire regolarmente la guarnizione del forno per eliminare resti di grasso o di cibo. Questo eviterà il deterioramento e la rottura della guarnizione durante cotture successive. Si raccomanda di pulire la guarnizione senza rimuoverla.

Per agevolare la pulizia dell‘interno forno è possibile:

  • rimuovere le griglie laterali per i livelli di cottura: se sono comprensive di guide estraibili (optional) NON è consigliabile il loro lavaggio in lavastoviglie perché esso potrebbe pregiudicarne il corretto funzionamento;
  • abbassare la resistenza cielo basculante svitando i due perni
  • rimuovere la porta forno seguire le operazioni da 1 a 4, per il suo riposizionamento esegui le operazioni nell’ordine inverso.

COME PULIRE LA PIASTRA PIZZA?

Dopo l’uso rimuovere eventuali residui di cibo utilizzando una spatola o una spazzola con setole in acciaio.

Non utilizzare detersivi, ma uno straccio imbevuto con acqua e aceto e passarlo sulla superficie. Far asciugare completamente la piastra prima di riutilizzarla.

Sbalzi di temperatura come ad esempio mettere una pizza congelata sulla pietra rovente, infornarla la piastra a forno già caldo o pulirla quando è ancora calda ne faciliteranno una repentina rottura.


COME PULIRE I TAGLIERI IN IROKO?

  • Dopo l’uso pulire il tagliere con un panno umido.
  • Non immergerlo mai in acqua.
  • Asciugarlo in verticale in modo da avere le due facce esposte all’aria.
  • Non asciugare il tagliere al sole o sopra fonti di calore (radiatori, stufe, ecc.)
  • Nel caso si dovesse curvare, appoggiare la parte concava su una superficie piana.
  • Per evitare che assorba acqua, passarlo periodicamente con olio ad uso alimentare.

COME PULIRE I TAGLIERI IN POLIETILENE?

  • I taglieri possono essere lavati con una spugna non abrasiva, oppure in lavastoviglie fino a 70 gradi centigradi.
  • Per disinfettarli, si possono immergere in una soluzione di acqua e amuchina.
  • Risciacquare abbondantemente.
  • Non asciugare il tagliere al sole o sopra fonti di calore (radiatori, stufe, ecc.).

COME PULIRE I CESTELLI IN ACCIAIO INOX BRILLANTATO

E’ possibile utilizzare il detergente Multiclean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

  • Risciacquare il coprivasca
  • Spruzzare sul panno in microfibra il prodotto Multiclean o un detergente neutro
  • Passare tutte la superfici del coprivasca
  • Risciacquare e asciugare con cura

COME PULIRE I COPRIVASCA IN ACCIAIO INOX

E’ possibile utilizzare il detergente Multiclean di Barazza o un detergente neutro e il Panno in microfibra antibatterico Easy Clean con azione sgrassante e assorbente.

  • Risciacquare il coprivasca
  • Spruzzare sul panno in microfibra il prodotto Multiclean o un detergente neutro
  • Passare tutte la superfici del coprivasca
  • Risciacquare e asciugare con cura

TABELLA UTILIZZO EASY CLEAN E MULTICLEAN


Utilizzo

COME USARE LA PIASTRA PIZZA?

La piastra pizza è in grado di assorbire il calore e distribuirlo in maniera omogenea ed uniforme su tutta la sua superficie. Allo stesso tempo la pietra refrattaria assorbe l’umidità.

Posizionare la pietra refrattaria sul fondo del forno spento. 

Azionare il forno in modalità statica e portarlo a 220° C.

Una volta che il forno avrà raggiunto i 220° C (e la pietra con esso) potete procedere con la cottura della pizza posizionandola direttamente sulla piastra e cuocendola per circa 5 minuti.


PRODOTTI PROFESSIONALI PER LA PULIZIA ACCIAIO INOX

 

CREMA DETERGENTE EASY CLEAN

Easy Clean è un detergente cremoso studiato esclusivamente per la pulizia di lavelli, piani cottura, cappe, forni e superfici in acciaio inox. Ecologico e Made in Italy, è composto da materie prime di ottima qualità, ricco di pigmenti lucidanti e di sostanze curanti, e rispetta l’acciaio inox togliendo senza fatica depositi calcarei e macchie di grasso. Conferisce inoltre nuova brillantezza alle superfici, nonché una protezione che ritarda il riappannamento e il deposito dello sporco.

Crema detergente Easy Clean

 

DETERGENTE PROFESSIONALE MULTIUSO MULTI CLEAN

Il detergente professionale Multiuso Multi Clean creato da Barazza, profumato e indicato nella pulizia quotidiana, rimuove lo sporco velocemente su tutte le superfici dure lavabili. Di formula ecologica, può essere usato puro oppure diluito in acqua a seconda delle necessità.

Detergente professionale multiuso Multi Clean

 

PANNO PROFESSIONALE IN MICROFIBRA EASY CLEAN

Il panno professionale in microfibra Easy Clean di Barazza, grazie alla sua azione sgrassante e assorbente, pulisce e igienizza con una sola passata tutte le superfici senza la necessità di usare detersivi.
Questo innovativo prodotto, nonché antibatterico testato, è caratterizzato da un’eccezionale morbidezza e da un’efficacia costante nel tempo che lo rendono un supporto indispensabile per le pulizie di tutti i giorni.

Panno professionale in microfibra Easy Clean

 

CLEANING BOX

Il nuovo, pratico e innovativo Professional Cleaning Box proposto da Barazza contiene:

  • la crema detergente professionale Easy Clean 150 g per la pulizia dell’acciaio inox;
  • il detergente professionale multiuso Multi Clean 200 ml;
  • il panno professionale in microfibra antibatterico Easy Clean per garantire una pulizia attenta ed efficace per tutto l’ambiente cucina.

Cleaning Box 

 

Per rivolgerti direttamente al Servizio Informazioni,
contatta l’azienda ai seguenti recapiti:

telefono +39 0438 62888

fax +39 0438 64901

email info@barazzasrl.it